Nuovo presidente del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP: Fabio Viani
Il Consorzio del Prosciutto toscano Dop ha un nuovo presidente: Fabio Viani, del Salumificio Viani srl.
Il Signor Viani raccoglie l’eredità che dal 2013 era stata di Cristiano Ludovici, e sarà alla guida di una delle eccellenze della regione.
Un grandissimo onore accolto con molta consapevolezza, Fabio Viani ha ringraziato vivamente i suoi predecessori per l’ottimo lavoro svolto finora e si impegna, assieme ai nuovi collaboratori, a rafforzare le attività di comunicazione per la promozione del Prosciutto toscano Dop.
Una promozione che riguarderà l’Italia ma anche l’estero, con l’intenzione di aumentarne la popolarità facendo leva sugli elementi che differenziano il Dop dal resto del mercato, per difenderlo dalle imitazioni, con un’attenta cura alle corrette denominazioni.
In cantiere già importanti presenze al Summer Fancy Food a New York, Anuga Food Fair a Colonia e Tutto Food a Milano.
Il Consorzio, nato nel 1990, ha come obiettivo il proteggere il Prosciutto toscano dalla proliferazione di altre produzioni che poco hanno in comune con la tradizione toscana. Il fine, è quello di promuovere, valorizzare e tutelare il prodotto sul mercato nazionale ed estero, preservandone le origini.
L’attività del Consorzio e così la notorietà del nostro prosciutto è infatti notevolmente incrementata, ma Viani ci tiene a ribadire che la crescita è ancora in aumento e le potenzialità sono ottime.
L’impegno, da parte del nuovo Presidente, sarà rendere più consapevoli i consumatori del significato del legame con il territorio, le genuinità e le tradizioni che le Dop garantiscono, mantenendo la qualità del prodotto sempre ai massimi livelli.